Il sushi o le tanto amate Pokè bowl si presentano come un piatto sano senza controindicazioni per la nostra salute. In realtà è un falso mito.
Il sushi, infatti, è preparato con riso lessato poi condito con aceto di mele e zucchero, che contribuiscono ad aumentare il carico glicemico già elevato del riso. Basti pensare che un nigiri o un roll (al netto di eventuali altre salse aggiunte es. maionese, salsa teriaki, creme di formaggio etc.) ha all’incirca 40 Kcal e considerando che di solito se ne mangiano una media di 2 porzioni (circa 12 pezzi), si arriva facilmente a 480Kcal, poco meno della tanto demonizzata pizza.
✅ Cosa diversa invece è il sashimi, ossia solo pesce crudo tagliato sottile.
✅ In effetti il pesce crudo fornisce Omega 3, acidi grassi polinsaturi che hanno un ruolo chiave nella prevenzione delle malattie cardiovascolari, e iodio, minerale, migliora la funzione della tiroide e che contribuisce a risvegliare il metabolismo.
CONSIGLI
✔️ Se possibile mangiare solo sashimi senza riso
✔️ Prediligere l’orata o il branzino al sashimi di salmone o tonno che derivano nella maggior parte dei casi da allevamenti che utilizzano mangimi a base di soia e mais. Cosa diversa se siamo in un ristorante che utilizza salmone di qualità come quello selvaggio
✔️ Evitare la soia spesso ricca di sale ma utilizzare zenzero e wasabi a volontà
✔️ Accompagnarlo con insalata verde o insalata di alghe e dell’avocado e mangiarlo solo a pranzo
📞 Chiamaci e richiedi una consulenza di educazione alimentare per migliorare le tue abitudini ed avere linee guida per una sana e corretta alimentazione per te stessa e per tutta la tua famiglia.
Telefona al +39 3939259908