Sesso e PMA, problemi e consigli
Video-intervista a Federica Faustini, psicologa e psicoterapeuta del centro B-Woman
“Le problematiche sessuali durante un ciclo di PMA sono generalmente situazionali e possono manifestarsi in modo diverso: dalla mancanza del desiderio sessuale, ad avere difficoltà e mantenere un’erezione, a problemi nella eiaculazione precoce o ritardata a dolore e rigidità muscolare durante il rapporto sessuale”.
Perchè sono così comuni le problematiche sessuali nelle coppie infertili?
“L’infertilità, generalmente attiva sentimenti di inadeguatezza e difettosità che possono interferire negativamente con l’identità sessuale. Le coppie generalmente hanno rapporti sessuali per connettersi emotivamente. È normale che quando la relazione è associata anche a sentimenti di frustazione, rabbia, risentimento, questa connessione emotiva possa venire meno. In più c’è la medicalizzazione dei trattamenti che invade la sfera intima e sessuale della coppia, rendendo il sesso meno piacevole e meno spontaneo”.
Consigli
Un primo aspetto che la coppia deve tenere in considerazione, è che l’infertilità non li definisce né come persone, né tanto meno in termini di virilità o femminilità. Un altro aspetto molto importante da considerare è che la coppia provi ad avere rapporti non solo nel periodo fertile, ma anche nel momento del mese più lontano dalla propria finestra fertile, in modo tale che il rapporto sessuale sia il più possibile libero e spontaneo. Un altro aspetto importante è che la coppia si conceda i preliminari anche quando il sesso sia orientato all’ottenimento della gravidanza, questo perchè aiuta a mantenere l’associazione tra il rapporto e l’intimità. Infine la coppia deve pensarsi come una squadra dove entrambi stanno affrontando lo stesso problema. Le problematiche sessuali durante la PMA sono assolutamente normali e comuni. Molto importante che la coppia si parli a cuore aperto e condivida le eventuali paure, resistenze o timori.”