Sequenza yoga per la fertilità
Questa sequenza di asana/posizioni aiuta a rilasciare la tensione e lo stress e favorisce benefici alla circolazione ed ossigenazione sanguigna. Durante il trattamento di infertilità eviteremo posizioni che prevedono torsioni, inversioni o lavoro sull’addome. Potrai trovare utile anche scegliere un mantra o un’affermazione positiva sulla quale focalizzarti durante la pratica.
Cat cow pose (gatto mucca – Bitilasana)
Questa posizione aiuta a migliorare la postura, rilascia lo stress e dirige la circolazione sanguigna all’utero.
Istruzioni: in quadrupedia arriccia le dita dei piedi ed ispirando muovi la schiena come un’onda portando lo sguardo su ed inarcando la schiena, e poi espirando curvandola e portando la testa giù. Ripeti per 10 respiri
Legs up (Gambe su – Viparita karani)
Favorisce il rilassamento e la circolazione del sangue all’utero.
Istruzioni: puoi eseguire questo asana al centro della stanza o poggiando le gambe sul muro. Se preferisci puoi eseguirla anche aprendo le gambe e quindi favorendo un’apertura delle anche. Mantieni la posizione per 10 respiri.
Garland pose (ghirlanda – Malasana)
Favorisce l’allungamento dell’interno coscia e l’apertura delle anche ed aumenta la circolazione pelvica.
Istruzioni: Divarica le gambe con i piedi aperti più delle spalle, piegati dalle ginocchia fino a giù portando i gomiti all’interno delle ginocchia. La schiena è dritta, il petto è aperto. Tieni la posizione per 10 respiri.
Seated forward fold (pinza – Paschimottanasana)
Aiuta a rilasciare la tensione dei muscoli ischiocrurali e del tratto lombare ed è pensata per stimolare l’utero e le ovaie.
Istruzioni : partendo da seduta allunga la gambe unite avanti a te. Piedi flessi, inspira sollevando le braccia sopra la testa. Espirando piegati in avanti mantenendo la schiena dritta e porta le braccia tese di fronte a te o ai lati dei piedi.
Con ogni espirazione approfondisci la posizione favorendo un maggior allungamento. Continua per 10 respiri.
Supported bridge (mezzo ponte – Setubanda sarvangasana)
Questa posizione apre il pavimento pelvico ed è pensata per stimolare la tiroide aiutandone la sua funzionalità.
Istruzioni: sdraiati a pancia in su braccia lungo il corpo con i piedi piatti sul pavimento e i talloni che sfiorano le dita delle mani. Inspira e poi solleva il bacino con l’espirazione. Puoi spostare le mani sotto il bacino per favorire un maggiore movimento. Ripeti per 15 respiri
Easy pose (posizione piacevole – Sukhasana)
Rinforza la schiena ed aiuta a rilasciare lo stress e l’ansia.
Istruzioni: siediti in posizione confortevole con le gambe incrociate, le mani morbide sul pavimento o in grembo. Mantieni la schiena dritta e le spalle aperte e lontane dalle orecchie. Tieni la posizione per almeno 20 respiri. Concentrati sul mantra o un’affermazione positiva.