La domanda della rubrica “La Fabozzi risponde” del mese di Febbraio è:
Domanda
“Crescita dell’endometrio: esistono alimenti utili?”
Risposta
Risponde la Dr.ssa Gemma Fabozzi
“Nessun alimento è perfetto se preso singolarmente. Quello che si può sfruttare è la sinergia di alimenti diversi tra loro, bilanciando i vari macronutrienti e, soprattutto, assicurandoci che non ci siano carenze di micronutrienti come vitamine e minerali preziosissimi per l’impianto. Oggi sappiamo che la decidualizzazione (ossia l’accrescimento) dell’endometrio è il risultato di diversi fattori primi fra tutti microcircolazione e adeguati livelli di progesterone. L’alimentazione si più rivelare un prezioso aiuto per la sua crescita lavorando in contemporanea su più aspetti, come ad esempio il microcircolo, impiegando alimenti che lo aiutano come i frutti rossi, come mirtilli e melagrana, o super food come l’olio extravergine d’oliva, ricco di vitamina E, e che è un anticoagulante naturale. Ma e soprattutto evitando ciò che potrebbe compromettere il microcircolo, come ad esempio tutto ciò che può generare infiammazione nella paziente. Infatti, un ambiente pro-infiammatorio può influenzare la coagulazione del sangue portando a una condizione di ipercoagulazione che interferisce negativamente con l’accrescimento dell’endometrio.
Ma attenzione. Ognuno di noi è diverso quindi ciò che infiamma una paziente può non infiammare un’altra, per questo è importante conoscere la paziente e iniziare il percorso insieme un po’ di tempo prima del transfer così da prepararla al meglio e comprendere esattamente ciò che è indicato nel suo caso specifico.
Per lo stesso principio sono molto utili alimenti antinfiammatori, primi tra tutti le spezie come curcuma, zenzero e cannella e alimenti ricchi di omega tre!”
Per approfondimenti
The Journal of Maternal-Fetal & Neonatal Medicine
RBMO -Reproductive Biomedicine OnLine