È l’insieme di muscoli e tessuto connettivo che chiudono in basso il nostro bacino, corrisponde all’area genito-urinaria-anale.
In condizioni fisiologiche contribuisce a mantenere in posizione gli organi pelvici (utero, vagina, vescica, uretra e retto) sostenendoli nelle normali attività di vita quotidiana. Quando la sua funzione è compromessa si presentano le disfunzioni che si ripercuotono sulla qualità della vita di una donna.
Funzione urinaria: il pavimento pelvico ha una grande ruolo nei meccanismi di continenza sostenendo e circondando la vescica e l’uretra. Es. disfunzioni: incontinenza urinaria, ipermobilità uretrale, ritenzione urinaria.
Funzione defecatoria: il canale anale è contornato dai muscoli perineali. Es. di disfunzioni: incontinenza fecale, sindrome del colon irritabile, stipsi.
Funzione sessuale e riproduttiva: i muscoli pelvici intervengo nel raggiungimento dell’orgasmo durante l’atto sessuale. Durante la gestazione sostiene il peso del feto infine nella fase del travaglio consentono di effettuare spinte efficaci per la fase espulsiva del bambino.
Funzione biomeccanica: la muscolatura pelvica anche se piccola, aiuta a mantenere insieme ai grandi muscoli posturali più conosciuti la stabilità del corpo garantendo equilibrio e armonia.
Segni per la paziente che indicano una disfunzione del pavimento pelvico:
Attraverso una ginnastica precisa chiamata Chinesiterapia Pelvi Perineale ( CPP) più conosciuta come riabilitazione del pavimento pelvico. Si lavora con la CPP per prevenzione in tutte le età per prevenire le disfunzioni, nei casi dove queste fossero già instaurate serve per migliorare i sintomi riferiti ela qualità di vita delle pazienti.
Cosa si fa durante una seduta? Ogni incontro personale è suddiviso in due parti: nella prima parte manuale si andranno ad eseguire gli esercizi assistiti dal terapista nella seconda parte strumentale si coadiuva il lavoro fatto manualmente con l’utilizzo del biofeedback e dell’elettrostimolazione funzionale.
Per tutte le donne che desiderano intraprendere una gravidanza è utile fissare un incontro per valutare lo stato della muscolatura del pavimento pelvico, la più interessata durante il corso della gestazione e del parto ma nel caso specifico delle donne che intraprendono un percorso di fecondazione assistita, la riabilitazione del pavimento pelvico può essere di supporto mediante l’utilizzo di tecniche specifiche per il rilassamento della muscolatura pelvica soggetta alle differenti terapie ormonali, attraverso degli incontri personali ed individuali.
Il percorso di chinesi perineale, affiancato al corso preparato con l’ostetrica, può aiutare a:
A partire dalla dodicesima settimana post-partum, incontri settimanali per accelerare i processi di ripresa nella donna e ripristinare le normali funzioni Genito-Urinario-Sessuali attraverso un percorso mirato a:
Il tutto, mirato a prevenire o risolvere prolemi di incontinenza urinaria post-gravidanza e stimolare l’involuzione dell’utero.