La biologa nutrizionista del centro B-Woman Silvia Vasconi risponde alle vostre domande: “Perché è complicato perdere i kg durante la stimolazione o in gravidanza?”
“Questi due quesiti – afferma la nutrizionista – sono lo specchio delle tante paure, molto spesso infondate, che si trovano ad affrontare le pazienti durante un percorso di procreazione medicalmente assistita e che si ripresentano poi anche una volta ottenuta la gravidanza. È vero, che durante la stimolazione, così come anche in gravidanza, l’aumento degli estrogeni in circolo possono portare ad un aumento di peso ma niente paura… sono solamente liquidi!”.
Come vivere al meglio questi due momenti?
“Per vivere al meglio questi due diversi percorsi ed evitare quei piccoli effetti collaterali tra cui la sensazione di gonfiore e l’aumento di peso deputato alla ritenzione di liquidi la Dr.ssa Vasconi suggerisce di:
• seguire un’alimentazione antinfiammatoria e a basso carico glicemico;
• supportare il fegato con alimenti “detox”;
• consumare molte verdure crude ricche di acqua di vegetazione capaci di supportare le attività degli organi emuntori così da promuovere il rilascio di liquidi.
“Seguire un’alimentazione sbilanciata durante questi due tipi di percorsi – conclude la nutrizionista – può risultare molto facile: lo stress, le ansie e le paure possono portare a consumare più carboidrati perché “confortano e procurano piacere”. Per questo è fondamentale richiedere aiuto ad un esperto per seguire un’alimentazione bilanciata e di supporto”.