Il Natale – in chi sta vivendo una diagnosi di infertilità – può essere molto difficile soprattutto perché si è costretti a frequentare persone che potrebbero fare delle domande indiscrete.
“Ci sono, però, diverse strategie – spiega la psicologa e psicoterapeuta del centro B-Woman Valentina Berruti – che possono aiutare la coppia a gestire le emozioni e a trovare benessere durante le festività”.
Ecco alcuni suggerimenti:
Comunicazione aperta. Parlare con il partner e con le persone più vicine. La condivisione delle emozioni può alleviare il peso emotivo e creare un ambiente di supporto. Tenersi tutto dentro solitamente amplifica le emozioni negative più che alleviarle.
Definizione di aspettative realistiche. Il Natale spesso ci porta a immagini idealizzate di famiglie felici e bambini. È importante stabilire aspettative realistiche e accettare che le vostre celebrazioni potrebbero essere diverse da quelle delle altre persone ma questo non significa che chi non ha ancora dei figli non possa godersi dei momenti di festa.
Creare nuove tradizioni. Considerare l’opportunità di creare nuove tradizioni per le festività. Questo potrebbe includere attività che portino serenità senza focalizzarsi sulla situazione dell’infertilità. Nella vita il progetto genitoriale non può essere totalizzante. Stabilire altri progetti di realizzazione personale e di coppia, può essere molto utile per trovare altre fonti di benessere e dare ad entrambi i partner le energie per fronteggiare in senso evolutivo la condizione d’infertilità.
Rigenerarsi. Dedicare del tempo a se stessi. Questo potrebbe includere attività come il rilassamento, la meditazione, lo yoga o qualsiasi cosa possa aiutare la coppia a gestire lo stress.
Partecipazione ad eventi festivi solo se la coppia è pronta. Se la coppia ritiene che partecipare a eventi sociali o alle celebrazioni natalizie possa essere difficile, prendete decisioni consapevoli sulle attività a cui desiderate partecipare e su quelle da evitare. Ascoltate le vostre emozioni. Non spingetevi a partecipare ad eventi che risucchiano le vostre energie.
Supporto professionale. Non esitate a cercare il supporto di uno psicologo se sentite di non farcela. Parlarne con un professionista può fornire strumenti per affrontare il periodo in modo più costruttivo.
Gratitudine. Focalizzatevi sugli aspetti positivi della vostra vita. La gratitudine può aiutarvi a mantenere una prospettiva equilibrata e a concentrarvi su ciò che avete piuttosto che su ciò che vi manca.
Tempo per la coppia. Concedetevi del tempo per riflettere, pianificare e rilassarvi.
“Ricordatevi – conclude la Dr.ssa Berruti – che è normale provare una vasta gamma di emozioni durante questa fase. Prendersi cura di se stessi e della coppia, è una parte fondamentale del processo. Volersi bene, anche a seguito di una diagnosi di infertilità, significa comprendere che nella vita non si può controllare tutto ma reagire in modo resiliente fornisce gli strumenti necessari per navigare attraverso le difficoltà mantenendo un equilibrio emotivo e promuovendo il benessere complessivo per se stessi e per la coppia”.