Il Natale è alle porte e in molti sono già preoccupati di come gestire gli eccessi a cui andranno incontro durante le feste natalizie…
Innanzitutto ci teniamo a ricordare una cosa importantissima: non si ingrassa tra Natale e Capodanno bensì tra Capodanno e Natale! Quindi Relax, godiamoci le feste che al massimo prenderemo 2-3 kg di acqua!
Fatta questa doverosa premessa ecco qualche nostro piccolo suggerimento per godervi al meglio i momenti di convivialità dei prossimi giorni, non tanto per non ingrassare, bensì per sostenere e dare la giusta energia ai nostri organi usando gli alimenti in modo funzionale, senza dover rinunciare al piacere di trascorrere un giorno così speciale insieme a familiari ed amici!
Regola n.1
NIENTE DIGIUNI!
Per arrivare in forma a Natale non ha senso eliminare i carboidrati nei giorni precedenti o addirittura digiunare prima o dopo un pasto importante… diete troppo drastiche possono solo mettere in difficoltà i nostri organi e farci aumentare l’appetito. Digiunare a pranzo il 24 o il 31 dicembre o la cena del 25 dicembre non può far altro che peggiorare la situazione andando in ipoglicemia e diventando poi super affamati rischiando di fare molto peggio… optate ad esempio per un pranzo leggero, magari evitando pane e pasta, ma fornite la giusta energia ai vostri organi che durante la notte dovranno lavorare molto!
Regola n.2
FARE IL PIENO DI CIBI INTELLIGENTI
Riempite il vostro frigo di cibi come Carciofi, Cardi e Cicoria, dalle notevoli proprietà detossificanti, diuretiche e drenanti, e di Finocchi, ricchi di acqua di vegetazione e fondamentali per aiutare i reni a funzionare bene e ad eliminare le tossine.
Esempio di pranzo prima della Vigilia di Natale o Capodanno
Pranzo: 1 finocchio in pinzimonio olio e limone, 2 uova al tegamino, 200 gr di cicoria lessata e ripassata in padella in aglio, olio e peperoncino, 2 clementine
Esempio di cena dopo un pranzo importante (es. cena del 25 dicembre o cena del 1 gennaio)
Cena: 1 avocado in insalata con foglie di basilico olio e limone prima del pasto, 200 gr di cicoria ripassata in olio EVO e peperoncino, 2 clementine, no pane.
Finocchi: crudi in pinzimonio prima dei pasti, aiuteranno ad arrivare al pasto meno affamato ma soprattutto ti aiuteranno a gestire il gonfiore che durante i giorni fi festa è una costante!
Carciofi: crudi marinati in olio e limone abbinati ad una proteina a pranzo,
Cardi: lessati e poi conditi olio, sale e limone per esaltare le sue proprietà drenanti e lenitive per la mucosa gastrica. In brodo, modalità è perfetta per il giorno di Santo Stefano, così da dare un po’ di sollievo al nostro fegato detossificandolo dopo eccessi di cibo e alcool dei giorni precedenti
Regola n.3
AIUTARE I NOSTRI ORGANI A LAVORARE MEGLIO DURANTE GLI STRAVIZI…
- Aggiungere spezie agli alimenti in cottura es. radice di zenzero grattugiata o bere acqua con gocce di limone durante i pasti o tra un pasto e l’altro
- Frutta di fine pasto per aiutare i nostri organi e limitare per quanto possibile la lentezza digestiva, cefalea, pesantezza e gonfiore addominale: Condisci ¼ d’ananas con dello zenzero grattugiato, succo di limone e basilico fresco.. aiuterà il tuo fegato a lavorare meglio!
- Ricetta per una tisana digestiva e detossificante per noi o i nostri ospiti durante i giorni di festa Far bollire in 1 litro e mezzo litro d’acqua:
- cucchiaio di radice di zenzero grattugiata,
- scorza di un limone bio,
- 5-6 foglie di menta bucherellate con uno stuzzicadenti,
- una stecca di cannella divisa in due
Che altro aggiungere… Vi auguro buone feste da trascorrere con le persone a voi più care e che l’anno nuovo vi porti ciò che desiderate dal più profondo del cuore…