Mindful Eating
Avete un approccio conflittuale con il cibo? Volete affrontarlo e risolverlo? Provate questo nuovo approccio terapeutico.
Che cos’è la Mindful Eating
La mindful eating, è un approccio terapeutico innovativo e ampiamente riconosciuto dalla comunità scientifica che attraverso un protocollo specifico di nove incontri, permette a tutti coloro che hanno un rapporto conflittuale con il cibo di affrontarlo e risolverlo.
Molte persone, infatti, nonostante non soffrano di disturbi del comportamento alimentare diagnosticabili, hanno un rapporto con il cibo totalmente inconsapevole. Pensiamo a chi soffre di fame nervosa e che ricorre alla abbuffate per gestire le proprie emozioni negative, ai dieter che ricorrono a continue ed estenuanti diete on-off, portando il corpo da uno stato di privazione fisiologica e psicologica (dieta on) ad uno stato di sovra-alimentazione incontrollata (off), fino ai binge eater i cui meccanismi di fame e sazietà sono malfunzionanti.
Obiettivo della Mindful Eating
La mindful eating, permette di tornare ad un’alimentazione consapevole, aiutando letteralmente il cervello a ripristinare il suo naturale lavoro di regolare introito e dispendio calorico.
In cosa consiste la Mindful Eating
Attraverso l’interconnessione tra principi mindfulness (consapevolezza) ed educazione alimentare, questo approccio permette di:
1. diventare consapevoli del senso di fame e sazietà;
2. essere consapevoli che si possono fare scelte alimentari che supportano la salute e il benessere, senza ricorrere al pilota automatico;
3. dirigere la propria attenzione momento per momento al fatto che si sta mangiando;
4. distinguere tra gli aspetti psicologici dell’esperienza emotiva e gli stimoli della fame e della sazietà;
5. capire quali sono i cibi “trigger” che portano all’alimentazione compulsiva e combatterli;
6. conoscere i pensieri, le credenze e le opinioni disfunzionali che portano all’alimentazione incontrollata.
Risultati che si otterranno con la Mindful Eating
Questo approccio ci propone un nuovo modo di mangiare, ci aiuta a creare un nuovo rapporto con i cibo e ci permette di prestare attenzione al nostro corpo e non a quella voce giudicante con cui noi suddividiamo il cibo in buono e cattivo. Mangiare consapevolmente significa essere un mangiatore consapevole, ci aiuta a capire quali sono le nostre abitudini alimentari e quali quelle giuste per noi che non ci sabotano nel corpo e nella mente.
Quando siamo consapevoli di quello che stiamo mangiando, ci renderemo conto che avremo bisogno di molto meno cibo per sentirci sazi.