Lo sapevi che il microbiota intestinale cambia durante il corso della gravidanza ed è importantissimo per la salute futura del nascituro?
La gravidanza è uno stato infiammatorio motivato dal fatto che in poco tempo deve formarsi un essere umano, spiega la biologa nutrizionista del centro B-Woman Giulia Raponi. Ci sono diverse modificazioni continua la nutrizionista.
A livello vaginale aumentano i lattobacilli (Gasseri, crispatus, jensenii, iners) sotto l’influenza degli estrogeni e questo – specifica l’esperta – aumenta la concentrazione di acido lattico funzionale alla protezione da infezioni (ossia per evitare un parto pre-termine).
Come cambia il microbiota intestinale durante la gravidanza?
Il microbiota intestinale vede delle modificazioni nei vari trimestri, anche sotto l’influenza dell’Insulino resistenza fisiologica che si instaura in gravidanza, precisa la Dr.ssa Raponi. Nel secondo e terzo trimestre, per esempio puntualizza la nutrizionista, aumentano i batteri Gram negativi, l’intestino diventa permeabile ed aumenta lo stato infiammatorio.
Durante gli ultimi giorni di gravidanza, invece, per contrastare i batteri gram negativi, aumentano i bifidobatteri che sono la componente principale nel neonato (funzione antibatterica, regolazione del sistema immunitario contro le allergie, prevenzione obesità ecc.).
Cosa fare?
Per tutto il corso della gravidanza, conclude l’esperta, una corretta alimentazione può modulare la popolazione batterica intestinale, insieme ad una mirata integrazione.
Fonte