L’importanza dell’accompagnamento psicologico durante il percorso di fecondazione assistita.
Sempre più coppie in Italia si trovano a dover intraprendere un percorso di fecondazione assistita che, se non affrontato nel modo giusto, può essere causa di stress, soprattutto per la donna che spesso ne risente maggiormente.
Ansia e stress
Parlare di ansia e stress quando si ha a che fare con l’infertilità è assolutamente riduttivo poiché non spiega i vissuti che si attivano quando la realizzazione del desiderio di genitorialità viene minato.
Indubbiamente ansia e stress accompagnano ogni fase di un percorso di PMA, la formulazione della diagnosi, l’attesa degli esiti del trattamento, la fatica delle stimolazioni e delle indagini mediche ne sono un esempio, ma spesso c’è molto di più, si prova rabbia , ci si sente in colpa nei confronti del partner fertile, ci si sente inadeguati nei confronti del mondo esterno e poi si ha paura, paura di sperare ed essere nuovamente delusi, paura di dover rinunciare al progetto genitoriale, paura che la coppia vada in crisi. Il problema è che spesso questi vissuti vengono taciuti, non condivisi e questo rende il percorso ancora più faticoso e più difficile da gestire.
L’importanza del supporto psicologico
Il supporto psicologico ha proprio questo obiettivo, quello di aiutare ogni coppia a parlare liberamente di ciò che prova e a comunicare in modo più efficace, preservando in questo modo la qualità della relazione coniugale, quello di aiutarla a ritrovare una sessualità naturale e non meccanica, a mantenere un atteggiamento realistico nei confronti del percorso imparando a gestire i momenti più faticosi, a trovare le giuste strategie per gestire le relazioni con il mondo esterno, e a tirare fuori le risorse personali per far si che la PMA non diventi l’unico aspetto della propria vita.
Per questo motivo B-woman, con il percorso B-supported in IVF, si pone l’obiettivo di offrire alle coppie che ricorrono alla PMA, le risorse e gli strumenti necessari per affrontare questo percorso al meglio, fornendo loro un accompagnamento prima, durante e dopo la gravidanza e non sentirsi mai sole.