Uscire di casa come coppia e rientrarvi come famiglia è uno sconvolgimento unico e totale.
Abituarsi al nuovo ruolo di genitore non è facile. I primi giorni dopo il parto, infatti, possono essere i più difficili: la cura del neonato, impostare l’allattamento, le notte insonni rivoluzionano inevitabilmente giornate, abitudini, ritmi e priorità, creando un punto di rottura con la vita precedente, con le proprie abitudini e con il proprio equilibrio.
Cambiamenti che spesso mettono a dura prova l’armonia e il rapporto a due. L’arrivo di un figlio può essere allora vissuto come un scombussolamento emotivo, perché porta all’interno della relazione un altro individuo e scatena la differenziazione non solo dei due genitori in rapporto al bambino, ma anche tra di loro, perché ora, oltre essere un uomo e una donna, sono anche un padre e una madre, la coppia a volte sparisce, la sessualità viene meno, mentre le divergenze rispetto all’educazione, al ruolo e alla suddivisione dei compiti possono prendere il sopravvento portando a tensioni e conflitti.
La consulenza di coppia offre quindi uno spazio dove entrambi i partner possono parlarsi, ascoltarsi, manifestare i propri bisogni, con l’obiettivo di trasformarsi e riconoscersi nella loro nuova identità di coppia.
Per maggiori info clicca QUI