“La pizza è un alimento completo a tutto tondo, ma abbastanza difficile da digerire, afferma la biologa nutrizionista del centro B-Woman Giulia Raponi. Per questo motivo, infatti, una domanda ricorrente è: “si può mangiare in gravidanza?”.
La risposta è: “SI”. La vera differenza, però – spiega la nutrizionista – sta nella qualità delle materie prime scelte: un buon pomodoro, un buon olio EVO ed una buona lievitazione distinguono una buona pizza”.
Il consiglio su come mangiarla
“Prima della pizza – continua la Dr.ssa Raponi – consiglio di mangiare una verdura cruda e/o un’insalata, così che ci assicureremo anche un apporto di fibre e sarà meglio controllato il carico glicemico del pasto”.
Mozzarella sì, mozzarella no?
“È un’altra domanda ricorrente, precisa l’esperta. Se non si hanno particolari difficoltà digestive, per una volta si può anche eccedere e prendere semplicemente la pizza che più ci piace, altrimenti una bella pizza marinara farà dormire sonni tranquilli a tutti!”.
E i bambini?
“Per i più piccoli – conclude la Dr.ssa Raponi – si possono proporre assaggi prestando attenzione proprio alla mozzarella che diventando filante può essere pericolosa per il rischio di soffocamento”.