“La Fabozzi risponde” è la nuova rubrica della d.ssa Gemma Fabozzi, embriologa clinica e biologa nutrizionista, responsabile dell’Area Nutrizione di B-Woman.
Ogni mese la dottoressa Fabozzi risponderà alle numerose domande che arrivano sui social B-Woman, che potrete utilizzare anche per inviare il vostro quesito relativo alla nutrizione ed embriologia in PMA.
Buona lettura!
Domanda
Sono una sua paziente ma non ho mai avuto il coraggio di chiedere… perchè la cicoria?
Risposta
La cicoria è un vero e proprio alimento funzionale.
Numerosi studi clinici dimostrano il suo ruolo antidiabetico, immunomodulante, antitumorale, antiossidante, antielmintica e prebiotico. Inoltre, la cicoria favorisce una buona digestione, regola l’appetito e diminuisce il rischio di malattie gastrointestinali.
Perché la consiglio particolarmente in chi effettua percorsi di fecondazione assistita?
1. Perché aiuta molto il lavoro del fegato e del rene che durante le terapie ormonali sono messi a dura prova in quanto deputati rispettivamente a metabolizzare i farmaci e poi eliminare i prodotti di scarto. Tra tutte le verdure amare è sia drenante che diuretica.
2. Perché è molto utile nel mantenere in equilibrio il microbiota intestinale. La cicoria, infatti, è ricca di inulina, un prebiotico prezioso per accrescere i batteri buoni intestinali e oggi sappiamo quanto sia importante il giusto equilibrio intestinale “eubiosi” per la fertilità in quanto in grado di condizionare il microbiota vaginale e uterino.