La Dr.ssa Gemma Fabozzi, Embriologa clinica e Nutrizionista del centro B-Woman è intervenuta al corso web organizzato dalla Società Italiana di Genetica Umana (SIGU) Veneto dal titolo “Malattie Genetiche: dalla diagnosi al trattamento”.
La Dr.ssa Fabozzi durante l’esposizione della sua relazione dal titolo “Epigenetica e nutrizione in riproduzione umana”, ha spiegato come la nutrizione sia uno dei più potenti fattori epigenetici ambientali, evidenziando come quest’ultima e l’epigenetica siano legate alla riproduzione umana.
Infatti, un’alimentazione non adeguata, può esacerbare delle condizioni di infiammazione cronica che caratterizzano diverse patologie ginecologiche causa di infertilità come l’endometriosi e la sindrome dell’ovaio policistico proprio attraverso meccanismi epigenetici come la metilazione del DNA e acetil’azione degli istoni. L’alimentazione, inoltre, influenza direttamente l’equilibrio del microbiota intestinale, anch’esso un importante modulatore epigenetico, strettamente correlato al corretto funzionamento del sistema immunitario. La nutrizionista – a conclusione della sua relazione – si è poi soffermata anche sul tipo di dieta consigliata per le pazienti alla ricerca di una gravidanza, segnalando alcuni alimenti dal comprovato potere epigenetico in senso antiinfiammatorio come l’olio extravergine di oliva evo, la curcumina e il pesce ricco di omega 3 . Ha infine esposto una serie di strategie alimentari per un intestino sano come per esempio una dieta ricca di verdure (fibre), omega-3, acidi grassi a catena corta e povera di zuccheri semplici per lo sviluppo e il mantenimento dell’eubiosi intestinale, sottolineando come lo stile di vita, e la dieta in particolare, possano aiutare a prevenire l’insorgenza di patologie anche in caso di predisposizione genetica.