L’infertilità può influenzare ogni aspetto della vita di una coppia.
“La mancata pianificazione familiare – spiega il Dr. Christian Biondi Lenoci, consulente sessuale del centro B-Woman – ha un impatto negativo sulle relazioni personali e molte coppie vivono la diagnosi di infertilità e il periodo di trattamento, come il più stressante della loro vita. La capacità riproduttiva è strettamente correlata all’immagine di sé, all’autostima e alla sessualità. Invece, in questi casi – prosegue il consulente sessuale – il rapporto sessuale perde la sua spontaneità e il suo valore erotico poiché l’obiettivo principale diventa il concepimento. Ciò influisce sull’intimità sessuale e può portare ad alcune disfunzioni, oltre che minare la stabilità personale e di coppia.
Quando si cerca di concepire o mentre si sottopone a trattamenti di fertilità, specifica il Dr. Biondi Lenoci, è comune che le coppie abbiano rapporti temporali. In altre parole, la coppia prevede di fare sesso durante il periodo ottimale per il raggiungimento della gravidanza. Tale rapporto temporale, può mettere sotto pressione la coppia perché devono fare sesso anche se non sono in vena di farlo. Quest’ultimo, quindi, che una volta era piacevole e intimo, è ora associato alla prevedibilità o al fallimento, spesso portando alla frustrazione sessuale.
L’infertilità, dunque, precisa il Dr. Biondi Lenoci – cambia il significato del sesso nella relazione a cui alcune coppie possono trovare difficile adattarsi. Le lamentele più comuni, infatti, sono:
- il sesso è deludente o insoddisfacente;
- il sesso è troppo prevedibile o programmato;
- il sesso è meccanico o “su richiesta”;
- il sesso non è più divertente o spontaneo;
- il sesso sembra un lavoro di routine.
L’attenzione del sesso, dunque, conclude l’esperto, si sposta dal piacere al raggiungimento della gravidanza che risolve alcuni problemi sessuali legati alla pressione del concepimento. Altri, però, rimangono e richiedono un’ulteriore gestione o un intervento professionale.