Il vino ci fornisce quelle che vengono definite calorie vuote, è il valore energetico di alcuni alimenti, come zucchero e alcol, che apportano calorie ma non hanno nessun valore nutritivo. infatti, questi alimenti non contengono vitamine, minerali o fibre.
Pensate che ogni grammo di alcol fornisce ben 7 calorie che non apportano alcun beneficio all’organismo, ma che si sommano a quelle degli alimenti e possono, quindi, contribuire a farti ingrassare. Inoltre carichiamo il nostro fegato di ulteriore lavoro di smaltimento, che di lavoro ne ha già tanto! In un regime dimagrante è meglio escluderlo del tutto, magari rilegarlo alle occasioni conviviali.
Consigli
Meglio prediligere il vino rosso, perché rispetto al bianco e alla birra contiene una maggiore quantità di polifenoli (antiossidanti naturali presenti nelle piante), ed è da qui che deriva il paradosso francese : Si è creduto che i francesi, pur mangiando elevate quantità di formaggio, non mostrassero una maggior incidenza di malattie cardiovascolari grazie all’assunzione del vino rosso.
Ma affinché il vino agisca in maniera positiva in questo senso, dovremmo consumarne davvero tanto e il beneficio si perderebbe trasformandosi in intossicazione.