Il cetriolo è un ortaggio originario dell’Asia che può essere apprezzato crudo, fermentato o in salamoia.
“Grazie al suo potente effetto antinfiammatorio e decongestionante, afferma la biologa nutrizionista del centro B-Woman Francesca Maria Laguzzi, il cetriolo ci aiuta a sfidare il caldo estivo con tranquillità. Infatti, continua la nutrizionista, è l’ingrediente ideale per creare deliziosi pinzimoni o pasti estivi, offrendoci una ricca dose di vitamina C, potassio e manganese, per una carica di energia e vitalità”.
Le sue qualità
“Con la sua ricchezza in acqua, precisa l’esperta, il cetriolo agisce come un idratante naturale, rendendo la pelle radiosa e donando una sensazione di leggerezza su tutto il corpo. Ma non è tutto. Questo superfood ha anche un’incredibile azione diuretica, contribuendo a disintossicare il corpo e mantenerci in forma”.
“Ma c’è di più, prosegue la Dr.ssa Laguzzi: il cetriolo aiuta la salute intestinale grazie alla sua ricchezza di fibre. Anche se alcune persone possono avere difficoltà a digerirlo, queste preziose fibre sono una spinta per il benessere del nostro sistema digestivo.