Il cetriolo è ricco di nutrienti utili per la salute e viene spesso utilizzato insieme alle patate, come rimedio naturale per le occhiaie.
Scopriamo insieme le sue proprietà:
• azione dimagrante e anticellulite perché contiene pochi zuccheri e migliora l’irrogazione sanguigna nelle zone soggette ad accumuli di grasso;
• azione diuretica grazie al suo alto contenuto in acqua di vegetazione e per il fatto che si consuma prevalentemente crudo;
• azione rinfrescante intestinale;
• azione antinfiammatoria e decongestionante grazie all’azulene (un principio attivo presente anche nella camomilla);
• utile in caso di febbre, intossicazioni, coliche e irritazioni intestinali, artrite e prurito grazie al contenuto di vitamina B, C e A.
Consigliato
Nei soggetti diabetici sia perché contiene pochi zuccheri sia per il suo contenuto di azulene dotato di azione antinfiammatoria e decongestionante, nonché di effetto protettivo sulla microcircolazione capillare che viene spesso compromessa dalla condizione iperglicemica.
Sconsigliato
Negli individui che manifestano una vera e propria intolleranza per una difficoltà a digerire la cellulosa di cui il cetriolo è particolarmente ricco.
Come consumarlo
Il cetriolo può essere consumato crudo, da solo o insieme all’insalata, conservato sotto aceto oppure fermentato in salamoia.
Associazioni dimagranti solo a pranzo
-180g di pesce al sale, 2 cetrioli conditi con sale e olio extravergine di oliva, 2 kiwi;
-160 g. di straccetti, 2 cetrioli, un quarto di ananas;
-250g di yogurt, 2 cetrioli, mezzo melone.
Fonti
1.Arcari Morini D., D’Eugenio A., Aufiero F. Il potere farmacologico degli alimenti. Ed. Red, Milano 2005.
2.M.T. Murray. Il potere curativo dei cibi. Ed. Red, Milano 2003.