Il carciofo (Cynara scolymus L.) è una pianta della famiglia Asteraceae coltivata in Italia e in altri Paesi per uso alimentare e, secondariamente, medicinale.
Le qualità del carciofo
Il carciof0 vanta infatti innumerevoli proprietà:
Ipocolesterolemizzanti, poiché aumenta l’escrezione del colesterolo attraverso la bile e accelera la conversione del colesterolo in acidi biliari
Diuretiche
I suoi nutrienti principali sono:
➡️ la cinarina
➡️ il ferro
✔️ La cinarina conferisce al carciofo una spiccata azione protettiva per il fegato, tuttavia per beneficiarne è importante mangiare il carciofo crudo o al massimo cotto rapidamente in olio extravergine di oliva poiché la bollitura o cottura prolungate lo impoveriscono di questa sostanza.
✔️ Il ferro, invece, rende il carciofo un ottimo alleato nel trattamento delle anemie sideropeniche.
Attenzione
Alcune varietà di carciofo contengono importanti percentuali di inulina, uno zucchero molto biodisponibile che rende il carciofo un alimento non molto adatto ai pazienti che hanno il diabete!
Importante
Solitamente si preferisce utilizzare solo il cuore dei carciofi (i famosi fondi di carciofo) poiché la parte più esterna del fiore, per l’elevato contenuto in cellulosa, può generare fermentazione intestinale con conseguente meteorismo
I benefici del carciofo a seconda di come viene cucinato
Carciofo fritto: per ridurre il gonfiore addominale e aiutare le difficoltà digestive
Carciofo crudo: marinato olio sale e limone utilissimo per sostenere il fegato e drenarlo Come ad esempio nel caso in cui si stiano effettuando delle terapie ormonali. Inoltre, questa modalità di preparazione è molto utile in caso di pazienti diabetici poiché l’inulina in esso contenuto non è assimilabile (lo diventa solo previa cottura!)
Carciofo trifolato: (tagliato fino e cotto uno olio aglio e aggiunta di prezzemolo a fine cottura)
Per uno stimolo leggero del fegato e conseguente stimolo del metabolismo
Carciofo bollito: rende più disponibile gli zuccheri e può rallentare la motilità intestinale causando meteorismo!
Attenzione alle donne in allattamento
Per chi sta allattando meglio evitarlo come verdura, mentre, se si vuole mandare via il latte può essere un buon rimedio naturale!
Abbinamento detox
Insalata di carciofi crudi marinati olio e limone con chicchi di melagrana e 2 uova in camicia o al tegamino (IDEALE A PRANZO)
Abbinamento intelligente
Insalata di carciofi crudi marinati olio e limone prima del pasto, rigatoni alla carbonara (no olio, sì guanciale ciolto con 1 cucchiaio di vino rosso) (IDEALE PER CENA)