Secondo la definizione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità “l’infertilità è una patologia che si manifesta con assenza di concepimento dopo 12 mesi di rapporti mirati non protetti. Si stima che in Italia le coppie che soffrono di infertilità sono il 15%”.
Secondo il Ministero della Salute, in italia 1 coppia su 5 ha difficoltà a concepire naturalmente.
Le cause dell’infertilità sia femminile che maschile sono molteplici, possono essere dovute a specifiche patologie dell’uomo e/o della donna, all’età della donna che, purtoppo, con l’avanzare dell’età presenta un fisiologico declino della fertilità, a stili di vita scorretti, disturbi dell’alimentazione o a fattori ambientali.
La principale causa di infertilità femminile è rappresentata dal fattore età. Le motivazioni della diminuzione della fertilità della donna sono principalmente due:
Per approfondimenti CLICCA QUI
I fattori che concorrono all’infertilità maschile sono molteplici e possono presentare una base genetica o possono essere legati allo stile di vita e alle esposizioni ambientali.
Per approfondimenti CLICCA QUI
Mentre nell’uomo il processo di produzione degli spermatozoi è continuo anche se comunque soggetto a graduale peggioramento dei vari parametri quali numero, motilità e morfologia in relazione ad un graduale declino degli ormoni sessuali e a diverse patologie andrologiche, nella donna, l’età gioca un ruolo chiave.
Per approfondimenti CLICCA QUI
Sempre più studi scientifici dimostrano come la salute di un individuo sia strettamente correlata al suo stile di vita e le più recenti evidenze mostrano come lo stile di vita sia di fondamentale importanza in particolare modo per la propria salute riproduttiva.
Per approfondimenti CLICCA QUI
Sempre più studi scientifici dimostrano quanto l’alimentazione possa influire sul tempo necessario al raggiungimento della gravidanza, sia in modo naturale che mediante fecondazione assistita. Per quanto riguarda la fertilità in generale, è stato riportato che l’alimentazione può diminuire il rischio d’infertilità dovuta a problematiche ovulatorie.
Per approfondimenti CLICCA QUI
Sempre più studi scientifici dimostrano come fattori ambientali e comportamentali svolgano un ruolo chiave non solo per la prevenzione di numerose malattie ma anche per tutelare la propria salute riproduttiva.
Per approfondimenti CLICCA QUI
La sindrome dell’ovaio policistico è una sindrome endocrino-metabolica che interessa il 4-12% delle donne in età riproduttiva, spesso correlata a problematiche di fertilità.
Per approfondimenti CLICCA QUI
L’endometriosi è una patologia benigna che riguarda il 10-15% della popolazione femminile in età riproduttiva e che può essere causa di infertilità. In Italia, le donne con diagnosi conclamata di endometriosi sono almeno 3 milioni, l’incidenza è di 1 dona su 10 affetta.
Per approfondimenti CLICCA QUI
Il ciclo mestruale, anche detto ciclo ovarico, è il lasso di tempo che intercorre tra una mestruazione e la successiva, lasso di tempo durante cui si susseguono dei cambiamenti ormonali ciclici. Un ciclo mestruale dura in media 28 giorni e può essere diviso in 4 fasi.
Per approfondimenti CLICCA QUI
Dal momento in cui una coppia, dopo 12 mesi di regolari rapporti sessuali non protetti, non ottiene una gravidanza, è bene che si rivolga ad uno specialista di medicina della riproduzione per ulteriori approfondimenti ed eventualmente, ricorrere ad una tecnica di fecondazione assistita. Le tecniche di fecondazione assistita possono essere distinte in base al loro grado di invasività in tecniche di primo livello e tecniche di II e III livello.
Per approfondimenti CLICCA QUI
Dismenorrea, amenorrea, infertilità, incontinenza urinaria, prolasso. Sono alcune delle problematiche funzionali dell’area uro-ginecologica che è possibile curare anche attraverso l’osteopatia. Una tecnica che è utile anche durante il monitoraggio della gravidanza per preparare la donna al parto, e nel post parto per ripristinare il corpo grazie alle sue tecniche esterne non invasive e senza effetti collaterali.
Per approfondimenti CLICCA QUI
Il servizio di consulenza psicologica e di psicoterapia legato ai problemi d’infertilità ha l’obiettivo di supportare la coppia durante il percorso di ricerca di un figlio. Per scoprire le aree tematiche e i servizi individuali e/o di gruppo pensati per sostenere la donna e la coppia durante un percorso di PMA CLICCA QUI