Dott.ssa Martina Deleuse, biologa nutrizionista. Tra i suoi interessi troviamo la nutrizione per la donna in tutte le sue fasi: età fertile, gravidanza e menopausa e la nutrizione sportiva.
Si è laureata nel 2020 al Corso di Laurea Magistrale in Biological Sciences, con votazione 110 e Lode/110 presso l’Università degli Studi di Camerino. Subito dopo la laurea ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della libera professione e risulta attualmente iscritta all’Albo Professionale dell’Ordine Nazionale dei Biologi, con n° iscrizione: AA_086963, sezione A.
Durante il suo percorso di studi, per la tesi di laurea triennale, ha approfondito i polimorfismi del gene codificante il recettore della Leptina valutandone l’influenza sul BMI e sull’anticipo puberale nei bambini, approfondendo anche il ruolo degli interferenti endocrini nella compromissione degli assi ormonali.
Durante il percorso di laurea magistrale invece si è interessata al ruolo dei probiotici per la salute intestinale in persone anziane analizzando il trend di biomarker infiammatori come il
TNF-α e l’IGF-1.
Nella sua carriera universitaria ha sviluppato un forte interesse per le problematiche riguardanti gli assi ormonali, maturando la convinzione di quando tutto ciò fosse legato ad un corretto stile di vita e ad una sana alimentazione.
È proprio questo uno dei motivo che l’hanno spinta ad iscriversi e frequentare il Master di 2° Livello dell’Università “La Sapienza” di Roma in Biologia della Nutrizione per La Riproduzione Umana che le ha permesso di approfondire temi riguardanti l’infertilità. Nella sua tesi di master ha approfondito la correlazione tra le alterazioni dell’estroboloma e le patologie femminili estrogeno-mediate legate all’asse riproduttivo.
2021
Master di 2° Livello in Biologia della Nutrizione per la Riproduzione Umana, Presso “La Sapienza” di Roma
2020
Laurea Magistrale in Biological Sciences – Nutrition and Functional Food, presso l’Università di Camerino
2019
Diploma scuola S.A.N.I.S. – Scuola di Nutrizione ed Integrazione Nello Sport – Sede di Roma – ESNS – European Sport Nutrition Society
2017
Laurea Triennale in Biologia della Nutrizione, presso l’Università di Camerino
2021
Maher, T., Deleuse, M., Thondre, S., Shafat, A., & Clegg, M. E. (2021). A comparison of the satiating properties of medium-chain triglycerides and conjugated linoleic acid in participants with healthy weight and overweight or obesity. European journal of nutrition, 60(1), 203–215. https://doi.org/10.1007/s00394-020-02235-y