Dott.ssa Francesca Maria Laguzzi, biologa nutrizionista.
Il suo interesse è incentrato sulle problematiche della fertilità femminile, dall’adolescenza alla menopausa.
Istruzione e Formazione
La dottoressa si laurea in Scienze Biologiche ad indirizzo genetico-molecolare nel 2010 presso l’Università di Roma “Sapienza” e si perfeziona in Scienze della Nutrizione Umana nel 2013 presso l’Università di Roma “Tor Vergata”, con votazione 110/110 cum laude; appassionata di biologia molecolare, incentra entrambi i suoi elaborati finali su questa disciplina. Subito dopo consegue l’abilitazione all’esercizio della libera professione e risulta attualmente iscritta all’Albo Professionale dell’Ordine Nazionale dei Biologi del Lazio e dell’Abruzzo (AA_072209).
Diverse le sue esperienze nel campo della nutrizione; frequenta come tirocinante l’ambulatorio di Nutrizione clinica e dietologia dell’azienda ospedaliera S. Andrea, collabora per diversi anni con un team multidisciplinare presso la Lega Italiana Lotta contro i Tumori, con cui organizza campagne di prevenzione oncologica presso aziende in tutta Italia, si occupa di nutrizione in età geriatrica presso una residenza sanitaria assistenziale, collabora con diversi centri in qualità di nutrizionista di riferimento.
Nel corso degli anni si perfeziona seguendo numerosi corsi ma sente la necessità di poter fornire alle sue pazienti un aiuto concreto nelle problematiche legate alla fertilità, a partire da quelle adolescenziali, fino a quelle della menopausa; è per questo che nel 2023 consegue il Master di II livello in Biologia della Nutrizione per la Riproduzione Umana presso l’Università di Roma “Sapienza”, con votazione 110/110 cum laude. Il suo elaborato finale ha come focus quello di esplicitare l’impatto del microbiota intestinale sull’equilibrio ormonale, in particolare degli ormoni sessuali sia femminili che maschili.