La fecondazione assistita con donazione di gameti – spiega la psicologa e psicoterapeuta esperta in Procreazione Medicalmente Assistita del centro B-Woman Valentina Berruti – in Italia è legale dal 2014 e questo, da un punto di vista psicologico, è un tempo brevissimo per considerare questa pratica medica come conosciuta, riconosciuta e accolta tranquillamente dalla maggior parte delle persone.
Per questo motivo, infatti, molte coppie che stanno decidendo o hanno deciso di affrontare questo percorso, hanno tanti dubbi e domande. Proprio per aiutare queste coppie ad arrivare alla propria scelta in modo consapevole e sereno – prosegue la psicologa – B-Woman ha messo a disposizione un gruppo di supporto su zoom.
A chi è rivolto il gruppo di supporto “Un figlio grazie a un dono”
Il gruppo di supporto via Zoom è rivolto alle coppie che stanno decidendo se affrontare la fecondazione eterologa e sentono l’esigenza di confrontarsi e di esprimere gli eventuali dubbi e timori in merito ad una tecnica di fecondazione assistita che richiede la donazione di uno o di entrambi i gameti.
In cosa consiste il gruppo?
Chi sarà interessato a partecipare ai gruppi di supporto online “Un figlio Grazie a un dono”, potrà inviare i propri dubbi e le domande qualche giorno prima della data di inizio del gruppo.
Questo permetterà alla moderatrice di creare degli spazi di confronto dove i temi e i dubbi saranno affrontati secondo le esigenze specifiche di ciascun partecipante.
Inoltre ciascun incontro sarà diverso dal precedente perché sarà caratterizzato dai seguenti stimoli:
- la testimonianza di un genitore che ha vissuto l’esperienza della genitorialità da donazione di gameti;
- un video di ragazzi maggiorenni nati da donazione di gameti che parleranno della loro esperienza;
- la presentazione di video di associazioni che da anni si occupano di accompagnare le famiglie che scelgono la fecondazione con donazione di gameti, nel percorso alla genitorialità;
- i risultati delle ricerche sulle famiglie e i figli nati attraverso la fecondazione eterologa.
Prossimo gruppo di supporto
Giovedì 29 febbraio
dalle 18,30 alle 20,00
Su zoom. Ci sarà la testimonianza di una mamma da donazione di gameti.
Per maggiori informazioni sul gruppo, per conoscere il costo e per prenotarsi clicca sulla pagina EVENTI