Quando una coppia realizza la difficoltà o impossibilità a diventare genitori, spiega Christian Biondi Lenoci, consulente sessuale del centro B-Woman – potrebbe verificarsi la cosiddetta “crisi di infertilità”.
In cosa consiste la crisi d’infertilità?
“Tale crisi, prosegue il consulente sessuale, è caratterizzata dal sopraggiungere nella coppia di due stati d’animo:
• Il senso di colpa relativo alla perdita del potere virile/fecondate nell’uomo e a quello generativo/materno nella donna;
• la vergogna per non essere come gli altri, rappresentare una minoranza in un mondo fertile raccontato di iper fertilità. Inoltre, aggiunge il Dr. Biondi Lenoci, la sessualità nella coppia subisce un cambiamento inaspettato nel suo immaginario culturale interiorizzato, che associa l’atto sessuale allo strumento per generare e alla possibilità di governarlo in tutto: nella scelta, nei tempi fino ad arrivare al “rischio”. Infatti, molto spesso la diagnosi di infertilità svuota il “sesso” di questo significato, lo indebolisce nella percezione di “potere” sia servito che subito.
Il Sesso durante il trattamento di PMA spesso perde il suo aspetto ludico. Si fa sesso per fare un bambino e non per fare l’amore. L’ obiettivo diventa specifico, carico di aspettative.
Cosa fare?
“Un counseling attento e positivo – conclude l’esperto – aiuta la coppia a superare i contrasti di comunicazione, a diminuire l’incidenza dello stress vissuto e percepito”.