Digiunare a pranzo il 24 dicembre, in vista della vigilia, o il 31 dicembre, in vista del veglione, non può far altro che peggiorare la situazione, in quanto arriverete alla cena in ipoglicemia e super affamati rischiando di fare molto peggio.
Optate per un pranzo leggero, magari evitando pane e pasta, ma fornite la giusta energia ai vostri organi che durante la notte dovranno lavorare molto!
Esempio di pranzo prima della Vigilia di Natale o Capodanno
Pranzo: 1 finocchio in pinzimonio olio e limone, 2 uova al tegamino, 200 gr di cicoria lessata e ripassata in padella in aglio, olio e peperoncino
Esempio di cena del 25 dicembre o cena del 1 gennaio
Cena: 1 avocado in insalata con foglie di basilico olio e limone prima del pasto, 200 gr di cicoria ripassata in olio EVO e peperoncino, 2 clementine
Strategie per cena Vigilia, pranzo Natale, cenone Capodanno
✔️ Evita di spizzicare pane, tieni spazio e calorie per portate più importanti.
✔️ Apri sempre il pasto con una verdura cruda, se non è previsto nel menù, puoi pensare di fare un aperitivo con del pinzimonio di verdure.
✔️ Componi il tuo piatto: avere una visione d’insieme ti aiuterà a renderti conto di quello che andrai a mangiare.
✔️ Non esagerare con la porzione di dolce e cerca sempre di mantenerti idratata.
✔️ Non portare avanti i dolci natalizi per giorni interi: regalali, portali in ufficio, non tenerli in casa! Puoi mangiarne una piccola porzione a colazione, ma limitato ai giorni festivi.
✔️ Preferisci uno yogurt greco bianco con un pò di frutta fresca, un infuso e della frutta secca. Durante la giornata quando puoi, inserisci acqua con succo di limone o estratti di verdura (es finocchio/sedano/zenzero)
RICETTE FUNZIONALI PER AIUTARE I NOSTRI ORGANI A LAVORARE MEGLIO DURANTE GLI STRAVIZI
✔️ Frutta di fine pasto per aiutare i nostri organi e limitare per quanto possibile la lentezza digestiva, cefalea, pesantezza e gonfiore addominale: Condisci 1⁄4 d’ananas con dello zenzero grattugiato, succo di limone e basilico fresco…aiuterà il tuo fegato a lavorare meglio!
✔️ Ricetta per una tisana digestiva e detossificante per noi o i nostri ospiti durante i giorni di festa Far bollire in 1 litro e mezzo litro d’acqua:
• cucchiaio di radice di zenzero grattugiata,
• la scorza di un limone bio,
• 5-6 foglie di menta bucherellate con uno stuzzicadenti,
• una stecca di cannella divisa in due
PER SCARICARE IL PDF CON I CONSIGLI DELLA DR.SSA GEMMA FABOZZI CLICCA QUI