Quinta domanda della rubrica “La posta di B-Woman”. Risponde il Dr. Christian Biondi Lenoci
Domanda
“Gentile Dottore, vorrei chiedere il suo parere riguardo alla situazione del il mio compagno. Da quando ha scoperto di essere infertile si sente completamente apatico sessualmente e afferma di aver perso il suo senso di virilità. Vorrei capire meglio questa situazione e se ci sono modi per affrontarla”.
Risposta
Risponde il Dr. Christian Biondi Lenoci consulente sessuale del centro B-Woman.
“Dopo una diagnosi di infertilità è molto comune che nell’uomo indicato come causa dell’infertilità della coppia, venga compromesso il senso di paternazione dei figli che per molto tempo (e tutt’oggi in modo e forma diversa) ha rappresentato un importante valore di posizione sociale maschile per l’adempimento del ruolo patriarcale. Mettere in discussione questo valore molto spesso costringe l’uomo ad una resa spesso causa di insoddisfazione non solo sessuale. Il fallimento riproduttivo può diventare causa di una incapacità sessuale e di impotenza proprio per la preoccupazione di quest’ultimo del suo potenziale riproduttivo basato esclusivamente sulla capacità di garantire la fertilità continua.
Dopo avere escluso cause organiche tramite un medico specialista, oltre a strategie rivolte a ristabilire affettività e comunicazione (fare qualcosa di intimo e piacevole), il consiglio resta sempre però quello di consultare uno psicoterapeuta di coppia che possa lavorare sulla ferita e le sue implicazioni passate e presenti”.