La fase 4 del ciclo ovarico o fase luteale è la fase successiva all’ovulazione che va dal giorno 14 al giorno 28 del ciclo.
In questa fase, il follicolo svuotato in seguito all’ovulazione collassa trasformandosi in corpo luteo. Inizia così la produzione del progesterone necessaria per supportare l’impianto dell’embrione eventualmente generato dall’unione dello spermatozoo e dell’ovocita. Se invece ciò non avviene, intorno al 28° giorno, il corpo luteo degenera e l’endometrio si sfalda generando la mestruazione.
Perchè abbiamo più fame durante la prima settimana della fase progestinica?
Durante la prima settimana della fase progestinica (gg15-22) gli elevati livelli di progesterone faranno aumentare l’appetito e il desiderio di alimenti particolarmente zuccherini. In questa fase la scelta degli alimenti giusti aiuterà a limitare le frequenti variazioni dell’umore ed aiuterà a prevenire la sindrome pre-mestruale che si presenta solitamente la settimana successiva.
In questa prima settimana sarà molto utile fare 5-6 piccoli pasti in modo da controllare la glicemia durante la giornata.
Quali alimenti ridurre?
Ridurre: gli alimenti che impegnano eccessivamente il polo epato-biliare come i formaggi
Quali alimenti prediligere?
Prediligere: pesci ricchi di iodio e fosforo (spigola, orata, merluzzo, baccalà, etc.), per contrastare l’imbibizione tessutale e il rischio di aumento di peso, verdure della famiglia delle Crucifere ( es. broccoli, cavolfiore, etc.) sia crude, quando possibile, sia lesse o ripassate. Sarà preziosissima la cipolla cruda, soprattutto per le pazienti che risentono particolarmente di ritenzione idrica pre-mestruale e gli alimenti funzionali per la sintesi del progesterone quali banane, castagne e uva.
Quali semi assumere?
Semi da assumere: particolarmente utili saranno i semi di sesamo e semi di girasole, grazie alle rispettive quantità di zinco e vitamina E. Un cucchiaio per ciascun seme, ogni giorno.
Per maggiori info clicca QUI