La Fase 3 del ciclo ovarico o fase ovulatoria quando si ha e in cosa consiste.
La Fase 3 del ciclo ovarico o fase ovulatoria, si ha generalmente tra il giorno 12 ed il giorno 14 del ciclo. Durante questa fase la quantità di estrogeni prodotta raggiunge una soglia critica e a questo punto l’ipofisi risponde rilasciando un’ondata di LH (ormone luteinizzante), che permette al follicolo di effettuare la maturazione finale per poi scoppiare dopo circa 36-38 ore e rilasciare l’ovocita, evento noto con il nome di ovulazione.
Quali sono i cibi da evitare?
I fritti, ma anche lo stimolo tiroideo dei pesci a elevato contenuto di iodio e fosforo come ad esempio la spigola
Quali sono i cibi da prediligere?
Cibi ricchi di grassi buoni in particolare i pesci ricchi di omega-3 come il salmone, il tonno, il pesce spada, alimenti ricchi di colesterolo come i crostacei e i mitili, imprescindibili per supportare questa delicatissima fase e supportare la successiva sintesi di progesterone. Sarà preziosissima la frutta secca (mandorle, noci, nocciole, pinoli etc.) in quanto ricca di ac. grassi. La carne dovrà essere preferibilmente bianca e più ricca di lipidi come ad esempio quella di maiale. Saranno utilissimi i frutti che migliorano la microcircolazione quali melagrana, gelsi, fragole e frutti di bosco.
Quali sono i semi da assumere?
Particolarmente utili saranno i semi di lino e semi di zucca. Un cucchiaio per ciascun seme, ogni giorno da assumere preferibilmente previa tritatura o macinazione, soprattutto i semi di lino, così da essere certamente assimilati dall’intestino.