Che cos’è l’infertilità e quando ci si può definire infertili
“L’nfertilità è una condizione che interessa sempre la coppia, l’uomo e la donna, circa il 15% – 20% di tutte le coppie possono avere un problema di infertilità – spiega il Alberto Vaiarelli, ginecologo, responsabile del trattamento di PMA del Centro Genera Roma – ed è caratterizzato dall’incapacità di questa ad ottenere la nascita di un bambino”.
“E’ oggi una condizione importante nella società odierna dovuta al posticipare sempre di più la ricerca della prima gravidanza. Oggi i dati dell’Istat sottolineano che l’età media della prima gravidanza è circa 31 anni per le donne. Questo è un dato importante che deve essere sottolineato. Le cause dell’infertilità possono essere distinte in cause femminili e cause maschili ma anche le cause che interessano entrambi i partner della coppia. Tra le cause femminili sicuramente possiamo distinguere il fattore età, rappresenta un’indicazione importante in quanto all’aumentare dell’età vi è una fisiologica diminuzione del potenziale riproduttivo in tutte le donne. Ma vi possiamo distinguere anche cause inerenti il fattore tubarico, fattori endocrini oppure fattori maschili dove importante sarà la valutazione dello spermiogramma. All’interno dello spermiogramma noi valutiamo quello che è la morfologia degli spermatozoi, la quantità e la motilità di questi. Alterazione di questi parametri possono essere delle cause di infertilità. Infine vi possono essere anche delle condizioni genetiche che possono interessare la coppia”.
Quando ci si può definire infertili
“Una coppia viene definita infertile dopo circa 12 mesi di rapporti mirati non protetti. 12 mesi è un tempo necessario per la coppia per testare il proprio sistema riproduttivo e quindi mettersi alla prova. Naturalmente questo è un parametro che non può essere applicato a tutte le coppie in quanto delle condizioni specifiche sia dell’uomo che della donna inerenti la propria salute riproduttiva possono in un certo qual modo necessitare una maggiore attenzione e quindi ridurre questo tempo che tutte le coppie si devono dare per poter ricercare tranquillamente la gravidanza”.