B- mum è un percorso ideato per le mamme durante la fase del puerperio (primi due mesi di vita del bambino). B-mum propone un accompagnamento a due livelli; da una parte, attraverso il supporto quotidiano tecnico ed emotivo delle nostre ostetriche, sosterrà la mamma alle prese con i suoi dubbi su cosa sia giusto fare una volta tornata a casa, dall’altra accompagnerà la donna a ristabilire una corretta rimessa in forma tramite la sinergia tra il nutrizionista, che ideerà piani alimentari adatti alla fase dell’allattamento e le diverse professioniste che, attraverso trattamenti specifici (riabilitazione del pavimento pelvico, trattamenti osteopatici e massaggi linfodrenanti, lezioni di gyrotonic o power yoga), si occuperanno del giusto recupero muscolare.
I primi giorni dopo il parto, possono essere i più complicati: la cura del neonato, l’allattamento, il cambio dei ritmi di vita, tutto concorre a sentirsi un po’ spaesati.
“Uscire di casa come coppia e rientrarvi come famiglia è uno sconvolgimento unico e totale”. Per questo l’affiancamento di una persona esperta può essere un valido aiuto per vivere più serenamente il puerperio.
Il puerperio a domicilio garantisce la presenza di una professionista esperta che sosterrà l’avvio dell’esperienza genitoriale, al fine di contenere il disagio emotivo comunemente vissuto dalle donne nel post –partum e monitorare la buona qualità dell’allattamento al seno e della cura del neonato.
Seguire una giusta alimentazione dopo il parto è di duplice importanza. Innanzitutto, durante l’allattamento mangiare bene aiuta la mamma a produrre latte sia in maggiore quantità sia di migliore qualità in modo da apportare al bambino il giusto nutrimento; allo stesso tempo, una dieta ricca dei micro e macro-nutrienti necessari a gestire la stanchezza e a supportare il metabolismo aiuta la donna ad avere le giuste energie per affrontare una delle fasi più faticose della maternità.
In secondo luogo, una corretta alimentazione è fondamentale per recuperare quanto prima la forma fisica pre-parto senza danneggiare la massa muscolare (massa magra) ma attingendo solamente alla massa grassa e ai liquidi accumulati durante i mesi di gestazione ed allattamento.
L’intervento dell’osteopata è molto utile anche dopo la gravidanza e varia a seconda del tipo di parto a cui ci si è sottoposti. Nel caso di parto naturale, si controllerà ad esempio la mobilità dell’osso sacro e del coccige. Nel caso di parto cesareo il trattamento osteopatico sarà efficace per liberare le aderenze provocate dalla cicatrice.
Dopo una gravidanza può essere molto utile agire sulla linfa mediante massaggi linfodrenanti, che sono in grado di svolgere una duplice funzione: da una parte, in caso di allattamento, il linfodrenaggio può aiutare la mamma ad aumentare la produzione di latte agendo sui linfonodi in prossimità del seno; dall’altra, e più in generale, questo trattamento aiuta a prevenire e/o trattare il gonfiore dovuto all’accumulo importante di liquidi che avviene soprattutto in questa fase, o, comunque, a causa di una più generale predisposizione della paziente, accelerando i tempi di recupero verso la forma fisica pre-parto.
È una metodica di allenamento specifica per la fascia addominale che non esercita effetti negativi sul pavimento pelvico, bensì lo rinforza.
In cosa consiste la ginnastica addominale ipopressiva:
Consiste in un programma di allenamento con diversi livelli di progressione e la capacità di adattarsi alle esigenze individuali dei partecipanti.
In pratica è un sistema che combina la base della tecnica degli esercizi ipopressivi con quella della rieducazione posturale.
Come indicato anche dal nome, è una ginnastica a bassa pressione perché cerca di allenare le principali catene muscolari mentre diminuisce la pressione intra-addominale.