I donatori di gameti: l’importanza di una “giusta” percezione da parte della coppia che intraprende un percorso di fecondazione eterologa

I-donatori-di-gameti-limportanza-di-una-giusta-percezione-di-tale-figura-da-parte-della-coppia-che-intraprende-un-percorso-di-fecondazione-eterologa-1200x1200.png

La figura dei donatori nei percorsi di fecondazione assistita con donazione di gameti può assumere diversi significati per chi ha una diagnosi d’infertilità che richiede l’utilizzo di gameti esterni ad uno o entrambi i membri della coppia.

“Per questo motivo, spiega la psicologa e psicoterapeuta del centro B-Woman Valentina Berruti, nei percorsi di supporto psicologico è un tema da affrontare per comprendere se quella famiglia sta elaborando in maniera costruttiva il lutto biologico. È infatti fondamentale comprendere – prosegue la psicologa – che cosa suscita nella coppia l’entrata di un terzo (il donatore o la donatrice) che nella maggior parte dei casi sono anonimi ma non per questo non vengono investiti di significati e sentimenti che vanno approfonditi”.

L’importanza del supporto psicologico per far capire alla coppia come percepire al meglio la figura del donatore

“Se ad esempio – spiega l’esperta – il donatore viene investito di invidia per la sua fertilità è fondamentale fermarsi per comprendere dove il partner infertile è nel processo di accettazione della propria condizione come individuo incapace di generare con i propri gameti. Questa consapevolezza è fondamentale perché pone le base del modo in cui costruirà la relazione genitoriale. Se, infatti, il donatore è una figura scomoda è di fondamentale importanza comprenderne il significato per evitare di ritrovare queste emozioni nella relazione con i figli che nascono con questa tecnica. Spesso il problema deriva da pregiudizi interiorizzati che fanno credere che si è genitori solo se esiste un legame genetico”.

Il consiglio della psicologa

“Comprendere, quindi, dove inserire la figura dei donatori all’interno del proprio mondo psichico e del progetto genitoriale da donazione di gameti – conclude la Dr.ssa Berruti – è il primo passo per porre basi di una genitorialità equilibrata in cui la figura dei donatori si inserisce in un contesto di gratitudine e questo è fondamentale per far sentire veramente accolti tutti i figli che nascono con questa tecnica. È infatti un atto di grande responsabilità e di amore da cui tutte le famiglie che si apprestano a fare questa scelta non dovrebbero esimersi”.


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


B-WOMAN Srl

Via dei Monti Parioli 6, 00197 Roma
PI e CF 14999761001
Pec: b-womansrl@legalmail.it
Mail: info@b-woman.it
www.b-woman.it

Tel: 06/92599080
Tel: 06/92599081
WhatsApp: 393-9259908

Orari

 Lun 09.30 – 18:00
 Mar 09.30 – 18:00
 Mer 09.30 – 18:00
 Gio 09.30 – 18:00
 Ven 09.30 – 13:30
 Sab – Dom Chiuso

Lavora con noi

B-woman cerca nuove figure professionali da inserire nel proprio team su ROMA – MILANO – TORINO

Inviare il proprio CV alla mail
collaboratori@b-woman.it

Copyright B-Woman 2022. All rights reserved.