La Rubrica “La posta di B-Woman” di giugno. Risponde la psicologa e psicoterapeuta Valentina Berruti
Domanda
“Cara Dr.ssa vorrei sapere se i figli nati da donazione di gameti, possono manifestare confusione rispetto alle proprie radici biologiche”.
Risponde la Dr.ssa Valentina Berruti psicologa e psicoterapeuta esperta nel supporto alle coppie infertili.
“Cara signora, non esiste una risposta univoca a questa domanda poiché ogni individuo è unico e può reagire in modo diverso alla nascita attraverso la fecondazione con donazione di gameti. Tuttavia la maggior parte dei figli nati con questa tecnica, accetta i propri genitori e cresce con loro in modo affettuoso. In alcuni casi, i figli nati da donazione di gameti possono sentirsi confusi o insicuri riguardo alla loro identità e alle loro radici biologiche. Queste preoccupazioni sono più comuni quando i genitori non sono aperti e onesti riguardo alla loro storia di nascita.
È importante, infatti, che i genitori da donazione di gameti forniscano un ambiente amorevole e stabile per i loro figli e che rispondano alle loro domande e preoccupazioni in modo onesto e trasparente. Inoltre, i figli nati da eterologa potrebbero trarre beneficio dal parlare con uno psicologo esperto in questi temi.