La Rubrica “La fabozzi risponde” di Giugno. Leggi la risposta della Dr.ssa Gemma Fabozzi
Domanda
L’alimentazione aiuta il sistema immunitario?
Risposta
Assolutamente sì!
Oggi, sempre più evidenze scientifiche mostrano come carenze nutrizionali possano compromettere le funzioni immunitarie e come alcuni micronutrienti, alimenti funzionali e probiotici siano in grado di aiutare ad ottimizzare tali funzioni.
In particolare, diversi studi condotti sia sull’uomo che su modelli animali suggeriscono un beneficio clinico di vitamina D, acidi grassi omega-3 PUFA ed Epigallocatechin-3-Gallate (EGCG) nelle condizioni infiammatorie croniche, omega -3 PUFA ed EGCG nelle malattie autoimmuni e vitamina D, vitamina E, zinco e probiotici nella protezione contro l’infezione.
La modulazione del sistema immunitario da parte dei nutrienti avviene a più livelli:
• delle barriere fisiche (ad esempio, pelle, mucose intestinali);
• del microbiota;
• del sistema immunitario innato (ad esempio, funzione e polarizzazione dei macrofagi);
• del sistema immunitario adattativo (ad esempio, funzione delle cellule T e B ).
A sua volta, il sistema immunitario influisce sul metabolismo e sui bisogni nutrizionali e influenza la risposta fisiologica al cibo.
La comprensione delle interazioni dieta-sistema immunitario è solo all’inizio. C’è ancora tantissimo da comprendere, motivo per cui il mondo della nutrizione continuerà, spesso in modo controverso, a sostenere raccomandazioni dietetiche specifiche su prove ancora di bassa qualità.
Ad oggi la chiave è sicuramente una dieta varia ed equilibrata che fornisca tutti i nutrienti necessari, ricca di verdura e frutta, prodotti freschi e non processati con un elevato contenuto di vitamine e minerali, legumi e cereali integrali, fonti di fibre, e un adeguato apporto di pesce, uova e carne di qualità.
Evitiamo prodotti industriali e consumiamo regolarmente alimenti ricchi di pro e pre-biotici come alimenti fermentati e inulina.
Prendiamoci cura del nostro intestino poiché al suo interno sono presenti circa l’80% di tutte le cellule immunitarie del nostro corpo.
Come diceva Ippocrate, il padre della medicina moderna: “Tutte le malattie originano dall’intestino”. Prendersene cura con una sana e corretta alimentazione è il primo passo verso la prevenzione di molte patologie, infertilità compresa.