L’indivia belga, nota anche come endivia o cicoria belga, è una verdura a foglia verde che appartiene alla famiglia delle Asteraceae. Ha un aspetto simile a una piccola testa di lattuga, con foglie chiuse che formano un cono o un cilindro.
Le proprietà dell’indivia belga e quando consigliarla
“L’indivia belga è un alimento a basso contenuto calorico ma ricco di nutrienti, afferma la biologa nutrizionista del centro B-Woman Chiara Belli. È ricchissima di vitamina A, C ma soprattutto di acido folico (vitamina B9), essenziale per il benessere dell’apparato cardiovascolare e molto importante in gravidanza per uno sviluppo ottimale del nascituro”.
“Le fibre presenti nell’indivia belga, inoltre continua la nutrizionista, favoriscono la salute digestiva, migliorando la regolarità intestinale e prevenendo problemi come la stitichezza. Grazie al suo alto contenuto in acqua e basso in sodio, è anche depurativa e diuretica”.
“Così come tutte le altre verdure appartenenti alla famiglia delle cicorie, aggiunge l’esperta, l’indivia belga possiede una potente azione di stimolo positivo sugli epatociti, le cellule del fegato. È quindi particolarmente indicata nei percorsi nutrizionali durante la PMA ma anche in gravidanza e allattamento”.
“Pochi lo sanno – specifica la Dr.ssa Belli – ma l’indivia belga è anche un antinfiammatorio naturale: gli antiossidanti presenti nell’indivia belga possono contribuire a ridurre lo stress ossidativo e proteggere le cellule dai danni dei radicali liberi, riducendo il rischio di malattie croniche”.
Come è meglio consumarla?
“L’indivia belga è una verdura estremamente versatile, conclude la professionista, ma l’ideale è consumarla cruda in insalata con olio extravergine di oliva e limone.
In alternativa può essere cotta al vapore o leggermente ripassata in padella con olio, spezie ed aromi”.