Terza domanda della rubrica “La posta di B-Woman”. Risponde il Dr. Christian Biondi Lenoci
Domanda
“Dottore, io e il mio compagno stiamo cercando di avere una gravidanza, ma quando mi trovo nei periodi fertili lui collabora poco. Come posso convincerlo ad avere rapporti più volentieri in quei momenti in cui sono fertile?”
Risponde il Dr. Christian Biondi Lenoci consulente sessuale del centro B-Woman.
Risposta
“L’esperienza dell’infertilità e i conseguenti trattamenti di PMA sono spesso accompagnati da un significativo distress emotivo nella coppia. In genere gli uomini manifestano un coinvolgimento emotivo minore rispetto alle donne. Questo probabilmente per una maggiore tendenza maschile all’alessitimia, che altro non è che la difficoltà ad identificare e a condividere i propri vissuti emotivi.
L’ansia da prestazione e la paura di fallire possono però prevalere, spesso incidendo sui livelli di adrenalina, che spesso agisce inibendo la libido. Quindi per non rievocare il dolore legato all’infertilità si preferisce astenersi.
Il consiglio
Il consiglio che mi sento di darti è condividere e parlare delle vostre emozioni, affrontare il percorso usando il registro dello humor, sdrammatizzare e provare a ridere focalizzandosi su altro ( uno sguardo buffo, un pensiero indicibile e scandaloso), creare una rete di supporto sociale e sperimentare pratiche sessuali non necessariamente penetrative che vi hanno magari incuriosito ma che non siete ancora riusciti a mettere in atto.
Ricordati anche che la diagnosi di infertilità è una ferita della coppia e come tale deve trovare un compromesso temporale tra i partner per la sua elaborazione.
Buona fortuna!”