Dr.ssa Chiara Belli, Biologa Nutrizionista. Si occupa principalmente di alimentazione in gravidanza, allattamento e menopausa e di educazione alimentare per il trattamento della sindrome metabolica.
2013
Conseguimento del Master “Nutrifor” come consulente nutrizionale.
Ottiene l’abilitazione all’esercizio della libera professione con l’iscrizione all’Ordine Nazionale dei Biologi sezione A.
2011
Laurea in Neurobiologia con lode presso l’Università di Roma “Sapienza”, con una tesi svolta in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità dal titolo “Effetti dell’aploinsufficienza del gene della reelina sulle preseniline: caratterizzazione biochimica e molecolare nell’invecchiamento”.
2009
Laurea triennale in Scienze Biologiche presso l’Università di Roma “Sapienza”.
2005
Conseguimento del Diploma di maturità classica con votazione complessiva di 100/100.
2022 ad oggi
Fonda ed è responsabile scientifico-nutrizionale di Surgo Srl, un servizio di delivery di pasti sani e bilanciati a Roma.
Presente dal 2023 presso B-woman e GeneraLife Milano, si occupa in particolare di nutrizione in gravidanza ed allattamento.
2016
In qualità di Borsista Vincitrice di un progetto ENPAB In collaborazione con l’ONG italiana
“Ricerca e Cooperazione” insegna scienze dell’alimentazione a bambini di prima e seconda elementare nelle comunità rurali di Llallagua e Uncia (Bolivia)
2016 ad oggi
È consulente nutrizionale presso aziende ed istituzioni come Auchan Retail, Nike Italia, Lilt Milano e John Cabot University, dove svolge workshops e corsi di formazione rivolti a dipendenti d’azienda, pazienti e studenti universitari.
2016 ad oggi
Fonda insieme a colleghe Biologhe Nutrizioniste l’Associazione SANA inFORMAZIONE con cui organizza corsi di aggiornamento professionale per le figure dell’ambito sanitario con accreditamento ECM.
2013 ad oggi
Svolge libera professione in qualità di Biologa Nutrizionista presso gli studi privati di Milano e Roma. Utilizza un approccio scientifico basato sulla valutazione della composizione corporea tramite la metodica bioimpedenziometrica, per trattare soggetti in stato sia fisiologico che patologico.
Paola Piscopo, Giuseppe Tosto, Chiara Belli, Giuseppina Talarico, Daniela Galimberti, Marina Gasparini, Marco Canevelli, Anna Poleggi, Alessio Crestini, Diego Albani, Gianluigi Forloni, Ugo Lucca, Pierluigi Quadri, Mauro Tettamanti, Chiara Fenoglio, Elio Scarpini, Giuseppe Bruno, Nicola Vanacore, Annamaria Confaloni: SORL1 Gene is Associated with the Conversion from Mild Cognitive Impairment to Alzheimer’s Disease. Alzheimers Dis. 2015;46(3): 771-6.doi: 10.3233/JAD-141551.