”I benefici dati dal consumo di questo alimento – afferma la biologa nutrizionista Martina Deleuse esperta in ferilità, PMA e gravidanza – sono da attribuire principalmente al loro elevato contenuto di zinco, un oligoelemento molto importante per la vitalità e motilità degli spermatozoi.
I semi di zucca sono inoltre molto ricchi in acidi grassi essenziali Omega 3 che sono dei potenti antiossidanti, proteine, ferro e vitamine come la vitamina A e la vitamina E.
Tra le sostanze contenute nei semi di zucca troviamo la cucurbitina, un amminoacido non proteico con funzioni preziose nei confronti dell’apparato genito-urinario sia maschile che femminile.
I semi di zucca ed i loro derivati, come l’olio di semi di zucca, trovano infatti largo impiego nel trattamento e nella prevenzione delle patologie a carico della prostata.
I semi di zucca sembrano inoltre favorire la produzione estrogenica femminile e la corretta maturazione ovocitaria, ne è consigliato infatti il consumo durante la fase follicolare del ciclo mestruale”.
Come consumarli
-Al naturale in insalata o per guarnire primi e secondi piatti;
-Tostati come snack per un massimo di 30g a porzione;
-Ridotti in crema di semi di zucca al 100% su una fettina di pane tostato.
Per prenotare una consulenza nutrizionale con la Dr.ssa Martina Deleuse presso il centro Genera Life di Umbertide, Via Papa Paolo VI, 2 Umbertide Perugia, potrete inviare una mail a info@umbria.generalifeitalia.it oppure telefonare alla segreteria a questo numero 075 9417716
Per conoscere le prossime date in cui la Dr.ssa Deleuse visiterà ad Umbertide consulta la pagina eventi