Marzo è il mese della consapevolezza dell’endometriosi, una malattia che colpisce prevalentemente le donne in età riproduttiva e che puó essere causa di infertilità di coppia.
L’endometriosi è una patologia infiammatoria cronica caratterizzata dalla presenza di tessuto endometriale al di fuori dell’endometrio. Il trattamento dell’endometriosi puó essere medico o chirurgico e si basa sulla sintomatologia clinica, lo stadio della malattia (lieve/moderata /severa) e l’eventuale desiderio di gravidanza. Al fine della tutela della salute riproduttiva delle donne, questo tipo di condizione clinica necessita un counseling medico adeguato con eventuale valutazione di una preservazione della fertilità effettuando la crioconservazione degli ovociti
COSA FARE PER L’ENDOMETRIOSI
Il trattamento dell’endometriosi deve essere multidisciplinare.
IL RUOLO DELL’ALIMENTAZIONE
Sicuramente un’alimentazione adeguata, evitando alcuni cibi e prediligendone altri, puoi aiutare molto a ridurre lo stato infiammatorio e i dolori ad essa correlati, sia durante il ciclo che durante il periodo dell’ovulazione. Infatti, seppur non può rappresentarne la cura, un regime alimentare specifico può essere molto utile per le pazienti affette da endometriosi in quanto può agire su più fronti:
✔️ riduzione dei crampi pelvici e della loro ricorrenza;
✔️ diminuzione del gonfiore e miglioramento del processo digestivo;
✔️ miglioramento dello stato di infiammazione;
✔️ abbassamento dei livelli di estrogeni locali;
✔️ bilanciamento ormonale;
✔️ riduzione delle tossine derivate da pesticidi, componenti chimici e antibiotici utilizzati nella produzione di alimenti di origine animale.
IL RUOLO DEL SUPPORTO PSICOLOGICO
L’ascolto psicologico sembra avere un ruolo chiave per il benessere delle pazienti in quanto questa patologia incide negativamente non solo sugli organi riproduttivi ma anche e soprattutto sulla salute psicofisica delle pazienti, toccando varie sfere dell’equilibrio della donna come quella sessuale, di coppia, d’identità di genere e della maternità.
Per maggiori info sull’endometriosi clicca sulla pagina ENDOMETRIOSI E FERTILITÀ