L’importanza di idratare il nostro corpo. Ecco come
Spesso ci dimentichiamo di bere, troppo presi a fare altro. In Estate è ancora più importante mantenersi idratati poiché con l’aumento delle temperature si perdono più liquidi, sia con la sudorazione (con cui si espellono anche sali minerali) che tramite la respirazione. Questi liquidi, assieme a sali minerali e vitamine vanno reintegrati!
In che modo?
Meglio bere poco, ma spesso. Prefissatevi che ogni tot di tempo oppure ogni tot appuntamenti nella giornata, bevete un bicchiere di acqua a piccoli sorsi.
Può facilitarvi in questo, l’utilizzo di acque aromatizzate anche e solo con del succo di limone fresco.
Inoltre è consigliato il consumo di cibi ricchi di acqua come frutta e verdura cruda: anguria, melone, cetrioli, ma anche yogurt e centrifugati.
Ovviamente, la scelta principale resterà la reintegrazione di acqua con altrettanta acqua, così da controllare meglio l’introito calorico e di zuccheri normalmente presenti nella frutta.
E per i più piccoli?
Per i più piccoli si possono preparare dei ghiaccioli fatti in casa con frutta fresca per incentivare la loro idratazione e, cosa importante: offrite sempre dell’acqua anche se il bambino non ne ha fatto richiesta!