1 coppia su 5 sta lottando con l’infertilità. Questo Natale sii gentile. Ricordati di non fare domande
Domani è Natale, la festa che i bambini amano di più, che tutti aspettano con gioia…
Tutti… o quasi… perché per chi sta cercando un bambino che non arriva, il Natale è un momento di gioia fino a che qualcuno, tra zii, nonni, amici e parenti lontani, ti pone la fatidica domanda…. “Ma voi? Un bambino quando ce lo fate?” oppure, se già ne hai uno, ti domandano prontamente.. “e un fratellino o una sorellina quando lo fate? E poi, la domanda immancabile… “Ma che aspettate??”
–
Questo Natale ricordati che non puoi sapere se quella coppia ci sta già provando da tempo, naturalmente o con l’aiuto della medicina, se anche questo mese hanno fatto il test ed è negativo e anche questo Natale non potranno dare la Notizia che tutti probabilmente si aspettavano. Non puoi sapere se hanno deciso di non provarci più perché sono anni che accumulano delusioni o se stanno elaborando il lutto di un aborto spontaneo o se hanno appena saputo che non potranno mai averne…
Ma soprattutto… non puoi sapere quanto una domanda del genere, apparentemente innocente, possa causare dispiacere, dolore, stress o frustrazione.
–
Questo Natale non chiedere a nessuno quando farà un figlio…. Non puoi sapere se chi hai davanti sta combattendo contro l’infertilità
.