Epigenetica è lo studio di come ambiente, nutrizione, pensieri ed emozioni possono influenzare la genetica del nascituro.
È per questo che lo stato d’animo e lo stile di vita della mamma durante la gravidanza avranno un impatto sulla futura salute mentale del bimbo e sul suo intelletto. Inoltre anche altre competenze come la funzione cognitiva, ovvero la capacità di apprendere, comprendere, risolvere problemi, sono influenzate dalla donna che porta in grembo e cresce il bambino.
Si stima che il 40-60% di queste funzioni cognitive sia ereditato geneticamente. Il restante 40 – 60% dipenderà dagli stimoli ricevuti nel periodo neonatale.
Si pensi, ad esempio, che evidenze scientifiche dimostrano come i gemelli omozigoti, pur condividendo lo stesso patrimonio genetico, crescendo in ambienti diversi, manifesteranno delle importanti differenze sia nella suscettibilità alle malattie, che in un’ampia gamma di caratteristiche fisiche e caratteriali.
Fonte: Epigenetic differences arise during the lifetime of monozygotic twins. Edited by Stanley M. Gartler, University of Washington, Seattle, WA (received for review January 17, 2005) A longitudinal study of epigenetic variation in twins.Pages 516-526 Published online: 16 Aug 2010