Per affrontare in maniera più consapevole e serena il percorso di PMA, vi proponiamo 4 suggerimenti che possono essere d’aiuto in ogni fase del trattamento:
INFORMARSI
La PMA è un’esperienza che spesso genera ansia e uno
dei migliori antidoti per l’ansia è l’informazione e la conoscenza di quello che si dovrà affrontare attraverso un dialogo e uno scambio continui tra il medico ed il paziente, ma anche con tutte le figure professionali che entrano in gioco in questo iter diagnostico-terapeutico.
SEMPLIFICARE
Il percorso di PMA è un percorso relativamente “semplice” da un punto di vista clinico. Poche regole sono sufficienti per poter intraprendere questo cammino con serenità. Se da un lato sarà necessario un impegno da parte della coppia in termini di tempo, dall’altro è molto importante non perdere il contatto con la vita di ogni giorno (lavoro, amicizia).
DIRLO O NON DIRLO
Amici e parenti potrebbero rappresentare talvolta delle ottime risorse, altre, invece, un ostacolo nella gestione positiva del percorso. È importante che la coppia decida insieme quali argomenti debbano rimanere privati e condivisi solo con il partner e quali possano essere divulgati e che si scelga in anticipo con chi parlarne, stabilendo una modalità attraverso la quale si vorrà ricevere supporto.
ACCETTARE LE DIFFERENZE DI COPPIA
Può accadere che durante il percorso la donna senta il bisogno di parlare, aprirsi e sfogarsi con il partner e che quest’ultimo tenda a sopprimere eventuali emozioni negative per evitare di pensarci o nello sforzo di sostenere la propria moglie. È importante che la coppia accetti e rispetti le differenze che potranno esserci nel fronteggiare la PMA senza aspettarsi la stessa reazione. In tal modo, sarà possibile giocare d’anticipo e ridurre il rischio di eventuali tensioni di coppia.